COMUNICATO STAMPA ANGAM DEL 15/05/15
Oggetto: comunicato stampa ANGAM: Proposte di modifica SISTRI (Sistema di Controllo della tracciabilità dei rifiuti)
In data 14/05/15, nell’ambito del convegno “Il Nuovo regolamento dell’Albo Gestori Ambientali” tenutosi a Napoli presso la sede di CONFCOMMERCIO, ente organizzatore, rappresentata dal Presidente Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Napoli P. Russo e alla presenza dei rappresentanti del Ministero dell’Ambiente e dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, l’ ANGAM “Associazione Nazionale Gestori Ambientali” nella persona del Presidente Dott. Antonio Borbone, ha chiesto di ridurre i costi delle polizze fideiussorie a carico delle imprese ed ha lanciato due proposte operative in ambito SISTRI (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti):
- Riduzione della platea dei soggetti obbligati all’adesione al SISTRI mediante l’innalzamento della soglia del numero dei dipendenti dagli attuali 10 a 50 per gli enti ed imprese, produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi;
- Estendere l’obbligo di adesione al SISTRI a tutti gli Enti e le imprese che effettuano la raccolta, il trasporto, il recupero,lo smaltimento o che organizzano i trasporti dei rifiuti urbani pericolosi e non alle altre Regioni d’Italia.
Quest’ultima proposta deriva dal fatto che dall’istituzione del SISTRI nel 2009, la Regione Campania è l’unica regione d’Italia, dove gli Enti e le imprese che effettuano la raccolta, il trasporto, il recupero e lo smaltimento di rifiuti urbani pericolosi e non sono obbligati all’adesione al SISTRI. Quindi, visto che il Ministero dell’Ambiente afferma che il SISTRI (Sistema di Controllo della tracciabilità dei rifiuti) funziona benissimo allora l’ANGAM propone di estendere l’obbligo anche alle altre regioni d’Italia al fine di poterne beneficiare dei relativi vantaggi.
Infine, l’ANGAM ha accolto l’invito di CONFCOMMERCIO e ASSINTEL di organizzare a breve un focus sul SISTRI (Sistema di Controllo di tracciabilità dei rifiuti). Interviste su www.ricicla.tv
Ufficio Stampa ANGAM