Comunicato Stampa 21/07/16

Posted on Posted in Comunicazioni Stampa

COMUNICATO ANGAM DEL 21/07/16

 NUOVE OPPORTUNITA’ NELL’AMBITO DELLA GREEN ECONOMY SULL’END OF WASTE

 

Finalmente una novità normativa a favore della Green Economy. Dopo tanti sforzi profusi, un piccolo riconoscimento alla nostra categoria che rappresentiamo.

Infatti, il 1/07/2016, il Ministero dell’Ambiente è intervenuto in merito all’attribuzione della competenza sulla determinazione dei criteri per la cessazione della qualifica di rifiuto, altrimenti definita con l’acronimo EoW dall’inglese End of Waste. I chiarimenti di cui alla Circolare Ministeriale del 01/07/2016 Prot.0010045 sono finalizzati ad uniformare l’azione amministrativa degli enti competenti deputati al rilascio delle autorizzazioni nell’ambito della gestione dei rifiuti.

Perciò è stato importante stabilire il momento in cui un rifiuto termina di essere tale. Infatti senza questa nuova regolamentazione un rifiuto rimarrebbe tale per sempre.

Lo spirito di questa circolare è quello di promuovere le attività di recupero, incluse quelle di riciclaggio  e di preparazione per il riutilizzo dei rifiuti.

Con l’effettiva applicazione della Circolare anzidetta, le Regioni possono, in sede di rilascio dell’autorizzazione per la realizzazione ed esercizio di impianti di gestione dei rifiuti, anche in regime di autorizzazione integrata ambientale (AIA), definire i criteri dell’End of Waste (EoW), tranne per i casi in cui quella tipologia di rifiuti sia già normata con regolamenti comunitari o decreti ministeriali.

In questo modo, gli imprenditori del settore possono entrare nei nuovi mercati green finora bloccati da una non chiara normativa ambientale nell’ambito dell’attribuzione delle competenze.

Gli effetti potenziali con l’entrata in vigore di tale circolare saranno non solo ambientali ma anche occupazionali ed economici. A breve il Dott. Antonio Borbone, Presidente dell’Associazione Nazionale Gestori Ambientali, chiederà un incontro con l’Assessore Regionale all’Ambiente e il Direttore Generale per l’Ambiente e l’Ecosistema al fine di condividere un percorso operativo istituzionale a vantaggio di tutti gli operatori della categoria che l’ANGAM rappresenta.

 

Ufficio Stampa e Comunicazioni ANGAM

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *