“PNRR, ZES unica e finanza sostenibile: luci ed ombre del nuovo paradigma per lo sviluppo del territorio e delle piccole medie imprese del Mezzogiorno”
VII edizione premio “Azienda Green 2025”
L’ANGAM “Associazione Nazionale Gestori Ambientali”, che ha lo scopo di promuovere e valorizzare, l’imprenditorialità e le professionalità degli operatori e delle imprese che operano nel settore della Green Economy (es. imprese di raccolta, trasporto e recupero e/o smaltimento di rifiuti, di bonifica dei siti inquinati, di intermediari di rifiuti senza detenzione, ecc.) intende promuovere un convegno nazionale sul tema “PNRR, ZES unica e finanza sostenibile: luci ed ombre del nuovo paradigma per lo sviluppo del territorio e delle piccole medie imprese del Mezzogiorno”.
Nell’ambito dell’evento saranno illustrate le iniziative istituzionali messe in campo al fine di favorire lo sviluppo del territorio e delle PMI del mezzogiorno in tutte le sue sfaccettature, con senso critico costruttivo, e porre le basi partecipative per i decisori politici.
Infatti, affinché tale cambiamento si inneschi con successo, occorre lavorare per un quadro di agevolazioni dell’economia circolare e della transizione ecologica e digitale che abbiano regolamentazione, strumenti fondati sul mercato, ricerca e innovazione, incentivi e scambio di informazioni, il tutto finalizzato a ridurre il divario territoriale ed imprenditoriale tra Nord e Sud.
Grazie alla presenza di esperti e rappresentanti delle istituzioni si forniranno alcuni dati per una riflessione sul contesto operandi di riferimento e sulle sfide future.
L’ANGAM “Associazione Nazionale Gestori Ambientali”, nell’ambito della manifestazione ed in collaborazione con le Istituzioni, organizza la VII Edizione del “Premio Azienda Green 2025” che è assegnato a imprese che si sono distinte per attività e impianti che producono rilevanti benefici ambientali, che sono innovative e che hanno raggiunto positivi effetti economici e occupazionali. La premiazione delle aziende selezionate avverrà al termine del convegno.
Dott. Antonio Borbone
Presidente Associazione Nazionale Gestori Ambientali