COMUNICATO STAMPA ANGAM DEL 04/05/15
Oggetto: comunicato stampa ANGAM: Istituzione di tavolo di concertazione ambientale permanente
In data 04/05/15 è stato istituito il “tavolo di concertazione ambientale permanente” tra la Provincia di Caserta, rappresentata dal Direttore Generale Dott. R. Parretta e dal Dirigente al Settore Ambiente Ing. A. Del Prete e l’ ANGAM “Associazione Nazionale Gestori Ambientali” il cui Presidente è il Dott. Antonio Borbone.
L’istituzione di un tavolo di concertazione ambientale permanente tra l’ ANGAM “Associazione Nazionale Gestori Ambientali” e la Provincia di Caserta è finalizzata a risolvere definitivamente le problematiche inerenti le autorizzazioni per gli impianti in procedura semplificata per il recupero di rifiuti tessili non pericolosi nonché le problematiche scaturenti dall’applicazione del Codice Ambientale (Dlgs. N.152/2006 e ssmmi). L’esigenza è nata anche dalla constatazione che già nelle altre province campane (es. Salerno e Benevento) le imprese operanti nel settore del recupero dei rifiuti tessili non pericolosi sono autorizzate in procedura semplificata seguendo un unico iter, cioè quello provinciale. In Provincia di Caserta, le imprese operanti nel settore del recupero dei rifiuti tessili non pericolosi sostengono invece un doppio percorso autorizzatorio (uno in Provincia ed uno in Regione Campania) comportando una duplicazione di costi e di tempi a carico delle imprese. Conseguenza di tale situazione è un’agonia per le aziende e un danneggiamento per l’economia e l’occupazione della Provincia di Caserta.
La fattiva collaborazione con la Provincia di Caserta e l’ANGAM ha permesso, per la prima volta in Regione Campania, di attivare un nuovo modello di comunicazione che permetterà di avere un canale diretto, legittimato e condiviso con gli enti competenti affinchè tali problematiche tecniche vengano risolte nel più breve tempo possibile e si gettino le basi per creare nuovi strumenti di sviluppo nel settore della green economy in particolar modo nelle sviluppo e realizzazione di filiere ambientali.
Ufficio Stampa ANGAM