“La questione ambientale meridionale e la transizione ecologica e digitale nelle attività di risanamento del territorio”
VI edizione premio “Azienda Green 2024”
L’ANGAM “Associazione Nazionale Gestori Ambientali”, che ha lo scopo di promuovere e valorizzare, l’imprenditorialità e le professionalità degli operatori e delle imprese che operano nel settore della Green Economy (es. imprese di raccolta, trasporto e recupero e/o smaltimento di rifiuti, di bonifica dei siti inquinati, di intermediari di rifiuti senza detenzione, ecc.) intende promuovere un convegno nazionale sul tema “LA QUESTIONE AMBIENTALE MERIDIONALE E LA TRANSIZIONE ECOLOGICA E DIGITALE NELLE ATTIVITA’ DI RISANAMENTO DEL TERRITORIO”.
Nell’ambito dell’evento saranno illustrate le iniziative istituzionali messe in campo al fine di fronteggiare la questione ambientale nelle sue sfaccettature, con senso critico costruttivo, e porre le basi partecipative per i decisori politici.
Driver per un processo di cambiamento in tal senso non può che essere la transizione ecologica e digitale nell’ambito dell’economia circolare. Infatti, affinché tale cambiamento si inneschi con successo, occorre lavorare per un quadro di agevolazioni dell’economia circolare e della transizione ecologica e digitale che abbini regolamentazione, strumenti fondati sul mercato, ricerca e innovazione, incentivi e scambio di informazioni, il tutto finalizzati a ridurre il gap ambientale tra Nord e Sud.
Si rende, inoltre, necessario non trattare separatamente i temi della legalità e dello sviluppo sostenibile, imprescindibili per lo sviluppo del territorio.
Grazie alla presenza di esperti e rappresentanti delle istituzioni si forniranno alcuni dati per una riflessione sul contesto operandi di riferimento e sulle sfide future.
L’ANGAM “Associazione Nazionale Gestori Ambientali”, nell’ambito della manifestazione ed in collaborazione con le Istituzioni, organizza la VI Edizione del “Premio Azienda Green 2024”, che è assegnato a imprese che si sono distinte per attività e impianti che producono rilevanti benefici ambientali, che sono innovative e che hanno raggiunto positivi effetti economici e occupazionali. La premiazione delle aziende selezionate avverrà al termine del convegno.
Dott. Antonio Borbone
Presidente Associazione Nazionale Gestori Ambientali ANGAM